22 giu

Casette in legno – Antiche ma non vecchie

Casette in legno – Antiche ma non vecchie
Le casette in legno hanno radici nell’età del bronzo (3.500 ac – 1.200 ac). L’aspetto affascinante, che conferisce al legno lo scettro di materiale edile per eccellenza, è che le regole di allora sono valide anche adesso.

Nate in Europa Centrale, le casette in legno del 2.700 a.C. erano costruire con la tecnica BlockHaus. Questa si basava l’incastro delle travi in legno che acquisivano compattezza, resistenza e forza strutturale. Passando per Giappone e Finlandia, le casette in legno hanno iniziato un’evoluzione mantenendo il BlockHuase come principio cardine delle costruzioni.

Molti secoli dopo, nel 1400 in Germania, sono nate le prime casette in legno supportate da un telaio. Questo fu un passaggio fondamentale: il primo passo verso la modernizzazione di queste abilitazioni.

Un ulteriore miglioramento è stato circa le dimensioni. Prima del boom tecnologico, la metratura delle abitazioni era vincolata alla lunghezza delle travi che venivano adoperate. Successivamente, l’uomo è riuscito a modellare il legno, riuscendo a costruire casette più adatte allo spazio a disposizione. Questo processo evolutivo ha quindi spinto verso case non solo cubiche ma anche di altre forme. Siamo agli inizi del 1900, vicini all’alba della nuova edilizia.

Ma perché, con l’evoluzione, il legno non è uscito di scena? La risposta è molto semplice: ci siamo evoluti insieme e quindi lo conosciamo profondamente. Da secoli e secoli.

Le caratteristiche del legno, abbinate alle necessità di un’abitazione, sono ad altissimi standard. Riesce ad avere un comportamento strutturale forte, fondamentale durante eventi sismici. Contro la logica comune, ha una velocità di combustione bassa, è isolante in inverno e ha un confort acustico al suo interno. Tant’è che stanno costruendo il primo stadio e il primo grattacielo interamente in legno.

Noi di Maker possiamo progettare e costruire casette in legno per il tuo spazio, in modo che tu ti possa ritagliare un ambiente ecologico, confortevole e utile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *